Strumento medico-educativo in realtà virtuale per il trattamento dei pazienti affetti da disturbi dell’apprendimento.
Il progetto SuperHero ha come finalità la creazione di un gioco terapeutico-riabilitativo basato sulle tecnologie della Virtual Reality e della Mixed Reality che, sfruttando le dinamiche tipiche game-based, mira alla riabilitazione delle funzioni esecutive coinvolte nella patogenesi di più disturbi dell’apprendimento (quali attenzione, pianificazione, flessibilità cognitiva, problem solving, controllo inibitorio e ragionamento verbale). Tali tecnologie permettono infatti la creazione di scenari terapeutici specifici, variegati ed immersivi che aumentando il coinvolgimento del paziente, contribuiscono al miglioramento dell’efficienza terapeutica.
L’approccio alla terapia sotto forma di gioco virtuale ed immersivo, infatti, da un lato consente un maggior adattamento della terapia ai bisogni e ai gusti del paziente, con livelli di difficoltà di gioco adeguati alle sue caratteristiche (grazie ad un’avanzata profilazione), e dall’altro aumenta la motivazione e il coinvolgimento del paziente, che vivrà le sedute terapeutiche come un gioco a cui partecipare lontano dai tradizionali ambienti ospedalieri.
Platform to attract audiences and disseminate opera and drama with immersive technologies.
© 2020 Digitalcomoedia s.r.l. | Registered Office: Via dei Mille 16, 80121 | Naples, Italy | VAT: IT 07915500636 | Privacy Policy